BBPERTELOGO
BBPERTELOGO

Piazza Dorato Guido 5
OULX (TO) - 10056
MOB: +39 335 6394103

Email: info@vacanzeperte.eu

Bed and Breakfast "Per Te" **

B&B PER TE **

Il Bed and Breakfast nato

per prendersi cura di Te...

 

PRIVACY POLICY


facebook
youtube
whatsapp

COOKIE POLICY

|

OULX - Da scoprire

Scopri come raggiungere il B&B

www.bedandbreakfastperte.it @ All Right Reserved 2010

Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

OULX

OULX DA SCOPRIRE

 

Allora vediamo un pò quali sono i motivi che dovrebbero farvi scegliere di passare del tempo ad Oulx anzichè a Sestriere o Saint Moritz per esempio.

Perché può rispondere a tante esigenze in una volta sola: vediamo quindi di elencarvele in modo chiaro.

 

 

Innanzitutto è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto perché a Oulx c'è la stazione ferroviaria e da Torino si impiega al massimo 1 ora: perché c'è l'uscita dell'autostrada e da Torino sono solo 45 minuti.

 

Siamo solo a 1100 metri e questo può essere un bene per  le persone che non amano l'altitudine troppo elevata o per i bambini. Nonostante i 1100 metri e la comodità della vicinanza con la città è già montagna.

 

È montagna fruibile in tutte le stagioni, non solo in inverno come le stazioni di sci tradizionali. 

In inverno infatti c'è la neve e si possono fare belle passeggiate con le ciaspole, c'è una bella pista di fondo, in primavera la natura si risveglia verso metà/fine aprile e quindi è possibile passeggiare e magari scoprire i piccoli di cervo o vedere le gemme ed i fiori ma tutto intorno sulle cime c'è ancora neve e quindi il contrasto è stupendo e si può ancora approfittare della neve facendo gite di sci alpinismo o con le ciaspole, per poi scendere in paese ed approfittare del sole in un prato.

 

In estate è un esplodere di fiori e di colori, di cinguettii e versi di animali, i boschi invitano a passeggiare e scoprire nuovi itinerari e le feste locali non mancano, gli sport  praticabili nemmeno.

 

In autunno i colori del bosco sono una meraviglia ed è tempo di funghi, di bacche, di buon vino, fiere locali e piatti tipici in compagnia di buoni amici di fronte al camino.

 

È al centro del comprensorio sciistico della Via Lattea ma non solo, è a 10 minuti da Bardonecchia e quindi tutte le stazioni di sci della Via Lattea (Sestriere, Sansicario, Sauze d'Oulx, Claviere e Monginevro) sono raggiungibili con auto o autobus in tempi che vanno dai 7 ai 25 minuti e Bardonecchia è raggiungibile in auto, autobus o treno in 10 minuti.

Oulx è anche a  30 minuti in auto da Orrell che è la prima stazione delle 3 Vallées, in Francia.

Quindi si potrebbe cambiare stazione di sci ogni giorno per una settimana.

 

È al centro dell'Alta Valle di Susa quindi se la vostra vacanza non vuole essere solo sportiva ma anche culturale da Oulx potete in poco tempo  arrivare al forte di Exilles, Susa o alla Sacra di San Michele o visitare la fortezza di Fenestrelle o quella di Briançon nonché visitare tantissimi paesini interessanti dal punto di vista architettonico.

 

Oulx è vicina a Torino e quindi una gita giornaliera con visita al Museo Egizio e agli altri innumerevoli siti di interesse artistico/storico e culturale è cosa possibilissima.

 

Ha una vita propria, indipendentemente dalla vita stagionale del turismo che caratterizza le stazioni di sci del giorno d'oggi, per cui è possibile comunque entrare in un negozio di frutta e verdura dove si servono gli abitanti o vedere gli anziani che giocano a carte al bar, il mercato settimanale etc.

 

I prezzi sono molto più abbordabili che nelle stazioni di sci del circondario.

 

Ci sono ristorantini tipici e pizzerie dove si mangia bene a prezzi ragionevoli e i negozi sono alla portata di tutti.

 

La parte vecchia del paese è ben conservata e caratteristica, le case sono tipiche case di montagna con tetti in pietra e camini, ma anche culturalmente parlando Oulx ci può raccontare qualcosa.

 

La Torre Delfinale (detta "Saracena", la Chiesa parrocchiale con i suoi tesori, la casa di Des Ambrois, ministro di Carlo Alberto, la Prevostura di Oulx, Piazza Mistral con il suo forno.

 

C'è un Museo all'aria aperta cioè una esposizione permanente all'aperto che, snodandosi lungo le strade, sui muri di edifici pubblici e case private, si offre alla vista del visitatore ma anche e soprattutto di chi vive ad Oulx.

Gli artisti che hanno esposto sono: Tino Aime, Sergio Albano, Antonio Carena,  Chen Li, Lia Laterza, Sandro Lobalzo, Kurt Mair, Mario Molinari, Giacomo Soffiantino, Luciano Spessot, Francesco Tabusso, Sergio Unia, Elisabetta Viarengo Miniotti.

 

L'ambiente naturale che circonda il paesino di Oulx è intatto e alcune zone come il Lago Borello sono Oasi protette e abbiamo un Parco Naturale che è il Gran Bosco. Comunque la natura nei dintorni è intatta e la possibilità di vedere animali selvatici, tra cui anche il lupo, è frequente.

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder